Marketing & Communication

La sempre maggiore concorrenza nel settore degli immobili destinati a servizi, siano essi Centri Direzionali o Shopping Center, impone seri e concreti ripensamenti nelle strategie di marketing. E’ per questo che Cogito ha un’intera divisione e partnership di alto profilo, anche in questo ambito, al fine di massimizzare il valore aggiunto apportato dal marketing a tutti gli stakeholders e shareholders: proprietà ed investitori, promotori, retailers, società di gestione, fornitori, consumatori finali nel caso dei Centri Commerciali.

Il marketing e la comunicazione, per essere efficaci, devono essere un processo come per gli altri ambiti aziendali: prima marketing analitico a supporto delle decisioni di marketing strategico e, solo dopo questi step preliminari, si sarà quindi in grado di pianificare le migliori azioni operative e di comunicazione atte a raggiungere i risultati auspicati dalla Proprietà.

Innovare nel marketing, anche grazie all’adozione di nuovi strumenti mobile e social, significa creare relazioni con i Clienti, progettare nuovi servizi, campagne e promozioni al passo con le mode, le tendenze e le necessità degli utenti finali, puntando alla conquista di nuovi segmenti di mercato. Nel caso degli Shopping Center poniamo grande attenzione al coordinamento delle attività di marketing e comunicazione necessarie alla gestione ed alla valorizzazione del Centro stesso. Tutte le azioni di marketing e comunicazione sono in questo modo finalizzate alla massimizzazione delle performance (affluenze, redditività, fatturati), all’ottimizzazione delle risorse ed al miglioramento della Brand image, all’interno del processo di incremento del valore dell’asset immobiliare, in sinergia con la strategia di investimento della Proprietà.

Il reparto marketing e gli specialisti del marketing analitico e strategico agiscono anche a supporto delle decisioni strategiche delle Proprietà nel momento in cui esse devono valutare le potenzialità di nuove aree o gli investimenti necessari alla riconversione di Centri o immobili in generale.

Prioritaria è l’azione di analisi del tessuto del potenziale bacino isocrono (segmentazione) al fine di creare e comunicare l’identità del Centro Commerciale per addivenire ad un chiaro ed identificabile posizionamento che lo differenzi dalla concorrenza. Questo con il fine ultimo di creare valore aggiunto per la clientela e conseguire gli obiettivi economici dei Brand insediati (tenants) e della Proprietà.